Prossimi appuntamenti

12 gennaio 2016

La macchina da cucire ti fa ... paura? 

Allora questo è il corso giusto per te!

Corso di cucito per chi ancora non conosce la macchina da cucire…

RIPARAZIONI E RESTYLING DI ABITI E ACCESSORI

Il corso offre la possibilità di conoscere un linguaggio sartoriale base in un laboratorio di sperimentazione, coniugando esercitazioni utili per imparare i trucchi delle riparazioni alla tecniche di trasformazione di abiti e accessori.

Obiettivo del corso è quello di imparare a utilizzare la macchina da cucire come strumento utile per un’economia domestica più sostenibile. Le tecniche verranno apprese attraverso esercitazioni pratiche e la condivisione dei casi portati dai partecipanti.

I corsisti avranno a disposizione materiali di sartoria, stoffe e accessori da utilizzare a lezione, porteranno da casa capi da modificare e riparare.

5 incontri di 2 ore ciascuno.

Il giovedì 21 e 28 gennaio, 4-11 e 18 febbraio 2016

Costo: 80 euro

 

1 incontro

Conoscenza della macchina da cucire e del suo funzionamento, sperimentazione dei  suoi punti base. Prove di cucitura per rendere i propri lavori indistruttibili: cuciture lineari, zig-zag, sorfili, cuciture di imbastitura a mano e macchina.

2  incontro

Tutto sugli orli: orli a mano, orli con risvolto, orli sportivi, orlo jeans

3  incontro

Stringere-allargare , accorciare-allungare. Scucino, tecnica e fantasia.

4 incontro

Zip e bottoni: la sfida di riuscire a cambiare una cerniera e attaccar bottone

5  incontro

Restyling di un capo: riadattare un proprio capo con utilizzo di sbiechi,  passamanerie, pizzi, stoffe e merletti, toppe decorative