8 giugno 2011

Corso di taglio e cucito creativo

Hai una macchina da cucire e non capisci come usarla? Ti piacerebbe essere capace di trasformare vecchi capi? Hai voglia di sperimentarti con la macchina da cucire per creare i tuoi accessori e vestiti?
Allora questo corso di cucito creativo fa per te!

 Inizio: 8 giugno 2012

Durata: 10 ore

Numero lezioni: 5 lezioni

Giorni e orari: martedì dalle 18 alle 20

Costo: 120 euro

Numero partecipanti: minimo 6 massimo 10

Descrizione del corso:

Da questo corso non uscirai sartina/o professionista, ma imparerai tecniche semplici per valorizzare la tua creatività.

Il corso offre la possibilità di apprendere un linguaggio sartoriale base facendo conoscenza con la macchina da cucire e i suoi punti base, le fasi di lavoro dal taglio della stoffa alla confezione del capo, gli accessori e gli strumenti sartoriali.

Con le tecniche di cucito creativo si trasformeranno capi vecchi e se ne creano di nuovi, sperimentandosi nella progettazione e nell’autoproduzione in un laboratorio di creatività.

Macchine da cucire e stoffe verranno messi a disposizione dei partecipanti Per coloro che possiedono una macchina da cucire trasportabile, è possibile utilizzare la propria in modo da poterla conoscere meglio!

Verrà inoltre fornito un kit di strumenti sartoriali e delle dispense cartacee

Attenzione:

Il corso comincerà solo se si raggiunge il numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre 2012.

Programma:

1 incontro - PRESENTAZIONI CON AGO FILO E MACCHINA DA CUCIRE!

Ti verranno presentate le tecniche più elementari di cucito a mano e conoscerai la macchina da cucire e il suo funzionamento. Realizzazione del kit porta materiali di stoffa cucito e decorato dai partecipanti.

2 incontro - TRASFORMAZIONE DI UN PROPRIO VESTITO!

Porterai da casa dei capi d’abbigliamento rovinati da macchie, buchi, usura, o soltanto che non ti convincono più. Valutazione caso per caso e ricerca di soluzioni creative per rammendare, rattoppare, accorciare, rivisitare o riutilizzare il capo stesso per altre creazioni.

3 incontro - CONFEZIONE DEL COPRISPALLE!

Sceglierai la stoffa che più ti piace con cui creare il tuo coprispalle. Sperimentazione di alcune tecniche di lavoro, imbastitura, orlo, metodo per mettere sbieco, e personalizzazione del capo.

4 incontro UN PROGETTO SU MISURA!

Progetterai di una gonna double face secondo il tuo stile e le tue misure, che prenderemo insieme. Scelta delle stoffe, disegno del modello geometrico e taglio sartoriale.

5 incontro CONCLUSIONE DEI LAVORI

Confezione della gonna progettata dall’inizio alla fine per conoscere dritto e rovescio, pences e cucitura all’inglese. Si realizza il desiderio di indossare un capo progettato e creato dall’inizio alla fine!

Annalisa Messina
Formatrice e modellista d’abbigliamento, si occupa di tessiture sociali, lavorando in progetti che si interessano di scambio e confronto tra culture differenti. Fa parte del collettivo sartoriale Serpica Naro ed ha avviato il progetto di moda critica laafia, www.laafia.org