Prossimi appuntamenti

22 gennaio 2013

Corso di cucito creativo Plus

Hai una macchina da cucire e vorresti usarla non solo per fare orli? Ti piacerebbe essere capace di creare abiti e accessori? Quando devi leggere un cartamodello fai fatica a decifrarlo?
Allora questo corso di cucito creativo plus fa per te!

Inizio: 22 gennaio

Durata: 10 ore

Numero lezioni: 5 lezioni

Giorni e orari: martedì 18-20

Costo: 120 euro

Numero partecipanti: minimo 6 massimo 10

Descrizione del corso:

Da questo corso non uscirai sartina/o professionista, ma imparerai tecniche semplici per valorizzare la tua creatività.

Il corso offre la possibilità di sperimentare le diverse fasi di progettazione e confezione di capi e accessori: prendere le misure, tracciare il cartamodello, tagliare e confezionare il capo.

Attraverso il cucito creativo si conosceranno meglio le tecniche e gli strumenti sartoriali in un laboratorio di creatività.

Macchine da cucire e stoffe verranno messi a disposizione dei partecipanti Per coloro che possiedono una macchina da cucire trasportabile, è possibile utilizzare la propria in modo da poterla conoscere meglio!
Verrà inoltre fornito un kit di strumenti sartoriali e delle dispense cartacee

Programma

1 incontro PRESENTAZIONE DI UN CARTAMODELLO SEMPLICE: UNA BORSA!

Avrai modo di creare una borsa double grande o piccina attraverso la lettura di un cartamodello semplice: ricalco del cartamodello, scelta delle stoff, piazzamento, taglio e confezione del double.

2 incontro DECORAZIONE DELLA PROPRIA BORSA

Potrai sperimentare tecniche di decoro e ricercare soluzioni creative per personalizzare il proprio accessorio: mettere passamanerie, bottoni, automatici, inserire la cernira e l’elastico.

3 incontro UN PROGETTO SU MISURA: CREAZIONE DEL CARTAMODELLO DEL PROPRIO ABITO

Avrai modo di lavorare sulla creazione di un cartamodello personalizzato: prendere le misure e utilizzarle per la creazione del cartamodello, tacche, dritto filo, riprese, definizione della linea e dello stile dell’abito.

4 incontro TAGLIO DELLA STOFFA E INIZIO CONFEZIONE DELL’ABITO

Sceglierai la stoffa che più ti piace con cui creare il tuo abito personalizzato: tecniche di piazzamento del cartamodello sulla stoffa, spillatura, taglio sartoriale, imbastitura a macchina o mano, sdifettamento.

5 incontro CONCLUSIONE DEI LAVORI

Confezione dell’intero abito!

 

Annalisa Messina

Formatrice e modellista d’abbigliamento, si occupa di tessiture sociali, lavorando in progetti che si interessano di scambio e confronto tra culture differenti. Fa parte del collettivo sartoriale Serpica Naro ed ha avviato il progetto di moda critica laafia, www.laafia.org