I nostri progetti

La Cooperativa Sociale Il Laboratorio di Procaccini Quattordici Onlus è impegnata a Milano nel fornire un aiuto concreto alle persone con sofferenze psichiche.

Lo scopo sociale del Laboratorio Procaccini Quattordici consiste proprio nel recupero, nell’integrazione e nell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che, diversamente, rischierebbero di essere emarginate dalla società e che, più di altri, hanno bisogno di essere guidate con amore, pazienza e fermezza nel loro percorso riabilitativo.

Nell’ambito dei Servizi alla persona e progetti riabilitativi sono attivi i servizi:


Pasti a domicilio: consegna quotidiana dei pasti a pazienti psichiatrici "difficili" che vivono isolati, spesso con gravi rischi per la propria salute fisica e psichica e che manifestano resistenza ad affidarsi alle cure dei servizi psico-sociali deputati. Il progetto, finanziato dal Comune di Milano, permette ai nostri operatori di entrare, con discrezione e rispetto, nelle case di questi pazienti e di aiutarli ad aprirsi al contatto con gli altri.

Housing sociale: gestione di un appartamento dedicato alle "emergenze". Confiscato alla criminalità organizzata, l’alloggio ospita - per periodo di massimo 1 anno e mezzo - persone che per diversi motivi si trovano in uno stato di difficoltà e che hanno bisogno di vivere in un ambiente sereno e protetto.

Info Point Zona 8: apertura di uno sportello di counselling nella Pagoda di Piazza Gramsci, recentemente ristrutturata dal Comune di Milano. Nei prossimi mesi la Pagoda diventerà un importante punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto per conoscere e orientarsi tra i tanti servizi messi a disposizione dagli enti preposti, ma non sempre di facile accesso.